È MORTO COOLIO: RAPPER ICONA DEGLI ANNI '90

Ha scritto la storia degli iconici anni Novanta, famoso per il successo di Gangsta’s Paradise del 1995.

Si è spento all’età di 59 anni Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr, uno dei rapper che ha scritto la storia degli iconici anni Novanta, divenuto famoso per il successo di Gangsta’s Paradise del 1995.

Fonti di polizia hanno riferito a TMZ, tabloid online di musica rap, che il musicista al momento del decesso era in visita a casa di un suo amico discografico Jarez Posey, a Los Angeles. Si era assentato per andare al bagno ma non facendo ritorno, l’amico si è insospettito e ha aperto la porta del bagno, trovando il corpo di Coolio sdraiato a terra, senza vita.

Non sono ancora chiare le cause del decesso, si sospetta che possa essere stato un arresto cardiaco ma ancora non è stato dato un referto medico ufficiale. La polizia non avrebbe trovato farmaci vicino al corpo che possono far pensare all’uso di sostanze stupefacenti. Verranno comunque effettuati l’autopsia e i test tossicologici per determinare la causa della morte.

Coolio è stato tra le icone rap degli anni Novanta grazie al suo successo Gangsta’s paradise, colonna sonora del film di John N. Smith Dangerous Mind, con cui vinse un Grammy per la migliore performance rap da solista nel 1995. Nei successivi anni ha avuto molti altri successi come Fantastic Voyage, che ha raggiunto il terzo posto nella classifica Hot 100 di Billboard, 1,2,3,4 (Sumpin' New) e It's All the Way Live (Now).

Non solo musica, Coolio è stato anche modello e guest star di sfilate di celebri marchi di alta moda. Nel 2007 ha lanciato una propria linea di abbigliamento streetwear, con marchio Gang*Star, prodotto in Italia e venduto in tutto il mondo. Ha lavorato anche in diversi film, è stato protagonista di un Reality Show insieme alla sua famiglia, ha partecipato al grande Fratello Vip britannico, è stato testimonial del carnevale di Venezia, primo artista internazionale a calarsi dal campanile di Piazza San Marco nel tradizionale volo dell’Angelo.

Non sono mancati gli addii sui social dei suoi cari amici Rapper, da Snoop Dogg ad Ice Cube.

Si è spento ieri un pezzo di storia del Rap Americano: Rest In Peace Coolio.

FONTE: https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2022/09/29/news/coolio_morto_rapper_americano-367758427/